Salta al contenuto

Mutatis Mutandis

Last updated on 16 Febbraio 2020

Le persone non cambiano. L’ho sempre pensato e l’esperienza quotidiano non fa che rafforzare questa mia convinzione. La somma delle nostre esperienze forma il nostro carattere e quello, diciamo dalla maturità in poi, non riusciamo a modificarlo. Non dubito esistano eccezioni come non dubito negli improvvisi quanto incredibili ravvedimenti di serial killer diventati missionari. Penso però che la persona media – esclusi quindi i serial killer – manterrà i tratti distintivi e forti del proprio carattere per l’eternità. Si, anche da morta.

Qualcuno sostiene che essere molto motivati possa aiutare. Balle, non basta.

Una persona accidiosa resterà tale per quanto si sforzi di risultare attivo e reattivo. Una persona arrogante resterà arrogante, una gentile resterà gentile, una timida resterà timida e così via. Si può provare a smussare un po’ e questo è tutto.

Il lato positivo è che la maggior parte dei rapporti di coppia crolla a causa non di questi modi d’essere – si presume tu sia in grado di tollerare l’arroganza di una persona, se decidi di sposarla – ma di piccoli comportamenti che invece sono spesso facilmente modificabili. Si può educare una persona a spremere il tubetto del dentifricio dal fondo e non dal centro? Si, si può fare. Certo che non funzionerà sempre, ma ci sono buone possibilità di riuscire a cambiare le abitudini di quella persona, se lui ci tiene (se non gliene frega un cazzo è sempre un po’ più complicato). Si può convincere una persona a tagliare il pane a fette e a non spezzarlo con le mani (Lui è perdonato, dai)? Si può.

Le statistiche sui rapporti di coppia sembrano testimoniare più di qualche difficoltà in questo senso. Però se non riuscite ad imporvi di non abbandonare le mutande sporche in corridoio, allora lei ha ragione se se ne va. Se invece vi sforzate di cambiare le vostre abitudini per lei o per lui e poi andate a letto con un altro o con un’altra (e vi fate beccare, of course), allora siete stupidi.

Un sacco di fatica per niente.

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.