Salta al contenuto

Vision e mission

Perché lavori? Perché hai creato un’azienda?

C’è chi crede che il lavoro del futuro sarà diverso e che ci stiamo trasferendo in un mondo in cui tutti i dipendenti saranno guidati da una visione. Sarà sempre più chiara cioè differenza tra scopo (purpose o vision) e missione (mission). La mission è ciò che cerchi di raggiungere, la vision è la motivazione, il perché. La crescita guidata da una vision può diventare più divertente, più umana, più creativa, più strategica, intima, emotiva. Avrà cioè quell’apporto umano con maggiori livelli spirituali.

Certo, forse il nord Europa è già sulla strada. Qui siamo ancora lontani.
In più di una occasione ho spremuto le mie cellule per scrivere la vision e la mission di un’azienda. E’ stato enormemente difficile far uscire dalla testa degli imprenditori proprietari una vision che fosse diversa dalla mission: non avevano una motivazione ultima se non il raggiungimento del profitto. Il risultato è stato un copywriting mesto e banale.

Il futuro dei lavoratori sarà focalizzato su nuove priorità di competenze: immaginazione, etica, giudizio, saggezza, cura, interazioni umane, filosofia, design, bellezza.

Soundtrack: Cigarettes After Sex – Full Album

Commenti

    • rO rO

      Hai ragione. Hai assolutamente ragione. C’è bisogno di un cambio di direzione.