Skip to content

Un tipo da orecchini di perle

Non ho mai avuto degli orecchini di perle prima.

Fino a non molti mesi fa non avrei mai pensato di entrare in una gioielleria e comprarmi qualcosa. Sono fra quelle donne che la bigiotteria la schifa ed anelli ed orpelli la infastidiscono. Una bellezza tutta naturale, avrebbe detto mia nonna. …Mia nonna, appunto! Insomma, sono una che da quando ha passato la maggiore età oltre alla propria pelle indossa solo un orologio con cronografo, portato pure al polso sinistro, salvo quando uso il mouse, che per par conditio ho iniziato a tenere con quella mano. …L’abilità manuale potrebbe sempre tornarmi utile un giorno!

Ci sono donne che invece hanno un’altra abilità innata, quella di accompagnare il proprio uomo davanti ad una vetrina e suggerirgli di comprare un certo regalo, magari seguendo gli insegnamenti preziosi forniti da internet. Suggerimenti che sono, peraltro, molto più chiari delle spiegazioni di mia madre, credo. Almeno della mia, che in molti anni e in molte occasioni ha provato più volte a spiegarmi civetteria, femminilità, seduzione, sussurri e intuizione. Detto così, mi rendo conto solo ora, pare si stia parlando d’altro. Chiedo scusa, ma la tecnica del gioiello in regalo funziona così.

Una perla Akoya al lobo di una giovane donna

Secondo Wikipedia le perle Akoya, create dal giapponese Mikimoto a fine Ottocento,  sono eleganti e raffinate. La dimensione del mio lobo, dice l’orafo che mi ha assistita, è perfetta ( me la godo con poco ) e quindi ho scelto una misura media, 7-7.5 mm., di una tonalità di colore bianco candido.

Mi ha suggerito di scegliere delle perle di mare, non quelle “di fiume”, altrimenti note per essere prodotte da ostriche più grandi che danno origine a molte perle, le quali poi vengono selezionate. Entrambi i tipi di perle sono comunque frutto di coltivazioni, perché le perle naturali sono veramente rare e per questo costosissime: quelle di mare hanno però generalmente una lucidità e brillantezza maggiore. Quanto alla sfericità, a differenza di anni fa, ormai anche le perle di acqua dolce sono molto regolari.

C’erano anche perle con altre sfumature o colori, ma ho preferito queste. Ho i capelli castani e non credo che delle perle grigie sarebbero risaltate bene sul mio lobo.

Nessun uomo mi ha mai fatto un regalo importante. Così in questo caso mi sono pensata da sola e con il gioielliere ci siamo salutati dicendoci che però la prossima volta potrei tornare accompagnata. Non credo di dovervi spiegare.

Intanto però mi godo i miei due orecchini. Chè certi uomini li guardano, i particolari!
Era felice anche l’orefice, perché mentre ero lì gli ho raccontato una storia e a lui è piaciuta così tanto che mi ha fatto uno sconto di quaranta euro.
…Capita anche a me, di chiedere a qualcuno di raccontarmi delle storie e adoro stare ad ascoltarle…

Alice vi saluta e va dal gatto.

66 Comments

  1. C’ e una volta prima volta per tutto e come fare una cosa nuova se non provi non sai se ti piace oppure no . Anche se in ritardo Buon Natale e anche se in anticipo Buon Capodanno

    • Bachelorette Bachelorette

      Hai ragione! O almeno per cose come queste dire che si può fare!! Grazie mille per gli auguri che ricambio con molto piacere! 🙂

  2. SYD SYD

    Qualcuno sostiene sia triste, e invece no, è bellissimo coccolarsi un po’ da soli, ogni tanto.
    Altro bel particolare, oltre al lobo ornato con la sua perfetta perla bianca di mare, è lo sconto di quaranta euro: non tanto per il risparmio in sé (di quello ne godi solo tu), ma per il piacere di riscoprire che le storie ben raccontate pagano sempre, anche se in modi e con tempi inaspettati. Trasformandosi poi in nuove storie.

    • Bachelorette Bachelorette

      Avevo una giornata un po’ particolare, presa dai miei pensieri e quando sono entrata nel negozio l’orefice mi ha chiesto del mio lavoro, dando per scontato certe questioni. Io così gli ho raccontato un po’ di quello che sento e mentre parlavo gli ho narrato una storia….
      Lui è stato molto carino, mi ascoltava interessato e così ha detto che non poteva farmi pagare molto, perché gli avevo raccontato quella storia.

      • SYD SYD

        Eh già: affinché le buone storie completino il loro percorso, hanno pur sempre bisogno di trovare delle buone orecchie che le sappiano ascoltare.
        Evidentemente quell’orefice sa far bene il suo lavoro: per tutti i suoi consigli sulle perle, e per il suo dar valore alle cose in generale.

        • Bachelorette Bachelorette

          È molto bravo nel suo lavoro ed é anche simpatico. A me piace molto. Infatti avevo delle oreficerie più vicine ma ho preferito andare da lui comunque.

          • SYD SYD

            E come abbiamo letto, hai fatto proprio bene. 🙂

            Ti auguro Buon Anno.

            • Bachelorette Bachelorette

              Grazie mille. Buon anno anche a te, capellone!

    • Bachelorette Bachelorette

      Dici che con degli orecchini potresti star bene? 😉

      • ne ho un solo paio, comprati l’anno scorso, dicono mi stiano bene, ma hanno la clip, non è la stessa cosa.

        • Bachelorette Bachelorette

          Perché non ti fai i buchi? Non vuoi? O non puoi?

            • Bachelorette Bachelorette

              Dai!! È come un pizzicotto, niente di più. Adesso poi i buchi si fanno solo con la pistola, quindi dura proprio un attimo. Se poi hai paura di altro che non sia il dolore, questa é un’altra cosa. Fare i buchi ai lobi non è affatto doloroso.

  3. Le storie, penso siano le storie (ascoltate e raccontate) che ci fanno coccolare e ci fanno provare qualcosa di ‘nuovo’, che magari prima chiamavamo solo ‘diverso’.
    Forse è un’abitudine quella degli uomini a stare più tempo davanti alle vetrine a fissare mille cose diverse anziché entrare e comprarne una e basta?
    Non lo so, sinceramente, ma quel dettaglio ti dona. Diciamo un auto-regalo più che azzeccato. Auguri!

    • Bachelorette Bachelorette

      Grazie!! :))
      sai, credo che per certi uomini sia più un pensiero di impegno che si esprime regalando qualcosa di prezioso, che una questione di soldi.

      • Hai ragione. Quando scelgo di regalare qualcosa non è mai una questione di soldi, è principalmente una questione di pensiero, di gesto, un modo di costruire una di quelle storie che poi raccontiamo nel tempo e che magari ci portano fortuna.
        Non me ne vogliano gli altri, non parlo per la categoria ma parlo da persona a cui piacciono i pensieri speciali.
        🙂

        • Bachelorette Bachelorette

          Poi però dai anche un po’ di concretezza ai tuoi amorosi pensieri, vero?

          • Certamente. Probabilmente sono una frana e ci perdo varie vite e varie ansie a concretizzare un pensiero ma un dono non è mai un pensiero a mani vuote.
            Ma… siamo per caso già arrivati allo step in cui mi chiedi di regalarti un gioiello? 🙂

            • Bachelorette Bachelorette

              Ah ah ah! Sei divertente, sai?

              • Lo sapevo, il brilloco c’entra sempre! Ahahah!
                Onorato di essere divertente, cioè… lo prendo come un complimento!

  4. Una storia da quaranta euro? Vale così poco? Dunque abbiamo la nuova ragazza dall’orecchino di perle, quella precedente è stata immortalata da Veermer.
    Orologio a sinistra? Sempre portato a sinistra.
    Il mouse a sinistra? Ogni tanto ci provo. Non si sa mai che la destra …
    Auguri. Sia il 2014 un anno ricco di serenità e letizia.
    Buon Anno!

    • Bachelorette Bachelorette

      … Se solo avessi anche un ermellino 🙂
      Buon anno nuovo anche a te, ironico Whitebear!

        • Bachelorette Bachelorette

          Vivo!!

          • Dicono che sia un grande carnivoro…Però ha un muso simpatico e vispo.

            • Bachelorette Bachelorette

              Ultimamente ho avuto un gattino per le mani… ma un furetto da attorcigliarmi al collo, vuoi mettere? :o)

              (….un grande carnivoro hai detto?? )

              • Carnivoro e grande predatore per la precisione.
                Sicuramente un ermellino vivo attorno al collo sarebbe il massimo, specialmente nella sua livrea invernale.

                • Bachelorette Bachelorette

                  Oh, sì, i miei muscoli cervicali bisognosi di caldo e coccole ne godrebbero tantissimo! Morbido affetto!

                • Aggiudicato! Unico problema è la cattura. Pare sia alquanto difficoltoso. Una puntata nel parco dello Stelvio, pazienza e sangue freddo e poi…

                • Bachelorette Bachelorette

                  Dici che con un procione mi andrebbe meglio? Perché anche i procioni mi piacciono molto: pelo muschiato, occhi vispi e unghiette affilate! :))

                • Penso di sì. Mi sembrano più tranquilli ma forse vedo troppi film di Disney

  5. laulilla laulilla

    Hai fatto benissimo. Adoro le perle e le pietre preziose: un po’ di luce alla bellezza che, come si sa, se ne va in fretta, ci vuole. Finché si è giovani, non serve nulla di ciò: la nonna aveva ragione, ma anche la giovinezza se ne va, purtroppo. Ci compriamo un po’ di luce, che male c’è?
    Se anche andrai in gioielleria con un marito o con un compagno, ricordati che devi essere tu a scegliere, perché è sempre misteriosa la ragione che ci fa prediligere un gioiello, piuttosto che un altro. Buon anno!

    • Bachelorette Bachelorette

      Seguirò il consiglio! Mi pare saggio. Buon anno anche a te!!

  6. Bene! Regalare una storia è un dono prezioso… e gli orecchini sono molto belli!
    Auguri 🙂

    • Bachelorette Bachelorette

      Grazie. Buon nuovo anno anche a te, nostra preziosa blogger!

  7. katinkawonka katinkawonka

    un classico… e che bello indossare un po’ di mare. è bello cambiare, soprattutto se una persona garbata sa consigliarti.
    mi hai fatto venir voglia di imitarti 😀

    • Bachelorette Bachelorette

      Be’, chi più di una sirena potrebbe portare delle perle? 🙂

      • katinkawonka katinkawonka

        hehehe… (arrossisco)

  8. Bello l’accostamento con la camicia bianca, un tocco di mascolinita’ dopo una ventata femminile 😛

    • Bachelorette Bachelorette

      Mi pareva che insieme stessero bene…

    • Bachelorette Bachelorette

      Una ragazza con l’orecchio e un grande sorriso! 😀

        • Bachelorette Bachelorette

          Non si nota che sto cercando di seguire i consigli di cui parlavo, vero?

            • Bachelorette Bachelorette

              Buongustaio!

  9. Leggo dall’articolo segnalato “Un diamante è per sempre e saremmo disposte a dare un braccio […]”

    Beh, sappiate care donne che noi del vostro braccio non ce ne facciamo niente.

    Posso essere anche più esplicito, ma voi che siete maestre di sussurri, civetterie e suggerimenti capirete

    • Bachelorette Bachelorette

      Ué, se ce l’hai con la tipa di quel post, forse dovevi scriverlo a lei!

      • Non ce l’ho con nessuno, e poi io i miei “buoni consigli”li do solo a gente che merita

    • Bachelorette Bachelorette

      Buongiorno Barbara,
      Lei è la seconda persona che lo scrive! Roba che sto risvegliando sopiti desideri in diverse donne. Grazie per il video. A me sarebbe venuto in mente Novecento, ma una situazione come quella del francese del video è molto più realistica!

  10. Auguri, bella! Hai fatto bene a farti un regalo.

    • Bachelorette Bachelorette

      Grazie! Tanti tanti auguri anche a te! Buon anno nuovo!

  11. Brava! Ottimo acquisto! Le perle (un po’ come il classico tubino nero) sono un must have (raramente esco di casa senza). E ti dirò di più: due anni fa a Natale me le sono regalate anch’io in versione pendente. Un uomo non sarebbe mai arrivato a regalarmi due splendori del genere anche aiutato da suggerimenti, certi regali meglio farseli da sé 😉

    • Bachelorette Bachelorette

      Anche tu? Che donne!! 🙂

  12. halfwayblog halfwayblog

    Il mio autoregalo di laurea. Non l’unico sia chiaro; se una non prende la scusa della laurea per incensarsi a dovere, cosa si laurea a fare ?! 😉
    Ottima scelta.

  13. Io mi sono regalato degli orecchini a clip con le farfalline rosa, che non si sa mai quando metto il caschetto fucsia per fare l’idiota possono sempre tornare utili. 🙂

    Comunque appartengo alla categoria di quelli che sono completamente indifferenti agli accessori sulle altre persone, mentre su di me tendo ad evitare qualunque cosa, orologi compresi 🙂

    • Bachelorette Bachelorette

      Dici che un push up non ti interessa? Un cerchietto con delle corna di renna non ti attrae?
      Andiamo a Lucca Comics insieme?

      • 1) Basta ci sia lo spazio per infilarci un po’ di frutta, l’ultima volta nel costume di Pamela Anderson c’erano due mele sodissime e non vorrei che strizza strizza non ci stia niente.
        2) Corna di renna ftw!
        3) Magari! Sempre che non resti intrappolato a Singapore in quel week-end, l’ultima volta per tornare ho dovuto litigare col capo prima, durante e dopo! XD

        • Bachelorette Bachelorette

          3) era donna? Hai provato a regalarle un paio di orecchini?

          • E’ un uomo sposato, ma non mi faccio intimidire e provo sempre a corromperlo con i regalini sotto natale!

  14. Bachelorette si é fatta donna ormai, se indossa le perle.
    Salutaci il gatto e pure il bianconiglio, se riesci a raggiungerlo.

    • Bachelorette Bachelorette

      Sono una cosa da vecchie, vero?
      Il Bianconiglio deve essere a pranzo con la regina :o)

Rispondi

Scroll Up
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: