Skip to content

I capelli color mare e il Racconto dell’Isola Sconosciuta

“Non volete venire con me a vedere dall’interno la vostra barca, Avete detto che era vostra, Scusate, è stato solo perché mi piaceva, Piacere è probabilmente il miglior modo di possedere, possedere deve essere il peggior modo di piacere.”
Tratto da Il Racconto dell’Isola Sconosciuta di José Saramago. 

L’ho trovato in libreria. rO l’aveva ricevuto via email, io fortunatamente ne ho una copia rilegata.

Biondo o blu?

Il parrucchiere, con testa inclinata a destra, gomiti piantati sulla scrivania e mani unite polpastrello a polpastrello, mi risponde:
– No, il blu veramente no! Si rovinerebbero tantissimo i capelli e poi su di te proprio non ce lo vedo. Te lo sconsiglio proprio. Se vuoi li facciamo biondi.

Due ore tra cartine, decolorazioni, Vogue, riflessioni sui pantaloni sotto il ginocchio e lampade riscaldanti.

– Tu fai la maestra?
– Ho l’aspetto dell’insegnante?

Al lavaggio, mentre il piccolo chimico, ex pittore e filosofie orientali addicted mi spiegava che per togliere il dorato doveva mettere un po’ di blu e nell’aria si udiva il più classico dei cd di bossa nova, è suonato il mio telefono: era un amico che mi informava che la testa colorata fa molto pornostar. Meglio di no. Tra l’altro anche Fa e Vale hanno non approvano. Io l’ho rassicurato e gli ho confermato che mio padre non avrebbe avuto alcun nuovo infarto.

Guardando nello specchio che avevo davanti vedo versare il blu.
E i capelli restano blu.
Al che mi asciuga e non capisco.
Non capisco veramente.
Verdi e blu.
Forse è uno scherzo. Sapeva che ci tenevo al colore e mi ha messo uno di quei coloranti che durano un lavaggio.

– Quanto dura?
– Dura.
– Davvero saranno blu?

– Sì. 
– Urca! Sono belli però!!
– E’ perché non avevi nessuna aspettativa!

– Ti sei fatta ispirare da Giulia?
– Veramente dai Prodigy di Firestarter.

 

Incipit
Un uomo andò a bussare alla porta del re e gli disse, Datemi una barca. La casa del re aveva molte altre porte, ma quella era la porta delle petizioni. Siccome il re passava tutto il tempo seduto davanti alla porta degli ossequi (degli ossequi che rivolgevano a lui, beninteso), ogni volta che sentiva qualcuno chiamare da quella delle petizioni si fingeva distratto, e solo quando il risuonare continuo del battente di bronzo diventava, più che palese, chiassoso, togliendo la pace al vicinato (cominciavano tutti a mormorare, Ma che razza di re abbiamo noi, che non risponde), solo allora dava ordine al primo segretario di andare a informarsi su cosa mai volesse il postulante, che non c’era modo di far tacere.

47 Comments

  1. Ogni cosa a suo tempo 😀
    Però la voglia di capelli blu era troppo forte. Ti aspetto lunedì sera con le reazioni.
    Dolce serata

    • Bachelorette Bachelorette

      Che detto da te mi fa sorridere. Ti penso sempre come mio padre… e mio padre deve ancora vedermi! 😉

      • In compenso ho intravisto un’immagine della fatina di capelli turchini 😀

  2. Starai comunque benissimo. Non t’ho mai vista, ma una che si fa i capelli come cazzo gli pare sara’ sempre bella (anche dentro, ovviamente).
    Fottitene di chi ti dice il contrario.

    • Bachelorette Bachelorette

      Grazie! Sei veramente gentile. Diciamo che per ora siamo 3:3. Al supermercato però stasera un signore mi ha guardata malissimo, facendo una smorfia di disgusto 🙁

  3. Menzione d’onore anche solo per Firestarter.
    Ottima iniziativa.

    • Bachelorette Bachelorette

      Merci :o)

  4. OK: sei l’incarnazione del mio altrove. O.o

    • Bachelorette Bachelorette

      Il mio altrove ha due bimbi e va al mare oggi :o)

      • Infinite sponde e infinite carambole.

  5. Hai fatto bene, mia figlia quando li ha fatti, due sfumature di blu, lei li ha molto lunghi stava molto bene, 🙂 In ufficio… poi ci racconti, 😀 Bacioni!

    • Bachelorette Bachelorette

      Sei una mamma moderna tu! Ma molto lunghi quanto? Altezza seno? Altezza fianchi?

      • Grazie, altezza seno, 🙂

    • Bachelorette Bachelorette

      Ecco, a distanza di qualche giorno posso dirti che non se ne accorge nessuno se porto i capelli ben raccolti. MIo padre mi ha preso a brutte parole. Altri si sono espressi poco felicemente. Altri ancora trovano che io stia bene. Pensando a ciò mi pare ora di poter dividere il mondo in due, sopra e sotto il mare.

      • Ciao cara, non pensare a cosa dice la gente, spesso c’e’ invidia, perche’ tu stai bene! Per il tuo papa’, beh, gli uomini sono un po’ all’antica, alcuni, sto pensando a mio marito quando ha visto Chiara tutta blu, devo avere una foto da qualche parte! Sai che poi si e’ abituato, mia figlia quand’era piu’ giovane cambiava sempre, una volta e’ venuta a casa tutta rasata, 😀 andava ancora a scuola, ma stava cosi’ bene con i suoi occhioni grandi e azzurri, poi si e’ fatta tutta liscia, poi lunghissimi, poi colorati meta’ biondi e meta’ blu, poi tutta blu, 😀 ha tanti capelli, ricci naturali e si diverte a cambiare look, secondo me cambiare aspetto, colore dei capelli e’ rinnovarsi e prendersi cura di se, baci e buona giornata, grazie di avermi aggiornata, io ti leggo sempre, mi piacciono tantissimo i tuoi post, <3

        • Bachelorette Bachelorette

          Grazie Laura! Grazie mille! Sei così gentile :o)

  6. hihi.. una volta un mio collega si è presentato con i capelli biondissimi (lui è castano). Lo stesso giorno gli hanno fatto un cazziatone ed il giorno successivo si è presentato completamente pelato, ahahah che ridere!
    Cmq i capelli blu sono fighi!

    • Bachelorette Bachelorette

      Ho studiato un camouflage per il lavoro. Potrebbe funzionare! E poi ho la fortuna che il mio capo è daltonico :o)

  7. I capelli blu, però… Ricordo una giornalista economica del Tg5, mi pare si chiamasse Tiziana Rosati, che una decina d’anni fa ebbe la bella idea di presentarsi in collegamento coi capelli blu… all’epoca il direttore era Mentana, persona notoriamente poco ironica (o meglio, finché è lui a fare battutine e cazzeggiare, tutto, ok, ma se sono gli altri, specie i suoi sottoposti…); insomma la tizia, ma più in vista in video…
    Comunque. A me le tinte ‘inusuali’ piacciono molto; le trovo intriganti, ecco: suscitano curiosità, anche una discreta attrazione, per dire (non a caso, tra bionde e brune ho sempre preferito le meno frequenti rosse)… Il meglio è il viola, che fa tanto UFO (nel senso di serie fantascientifica anni ’70) 🙂

    • Bachelorette Bachelorette

      Il viola non starebbe bene con la mia carnagione ;))
      Non ricordavo la giornalista. Che pazza! Io comunque non ho intenzione di mettere in imbarazzo nessuno. Al lavoro e con mio padre li porterò raccolti e non si noterà quasi.

        • Bachelorette Bachelorette

          Magari in diciassette anni qualcosina è cambiata. Immagino però che anche oggi non sarebbe opportuno per Mentana… e molti altri.

          • In realtà il concetto di ‘estetica neutrale’ per non sviare lo spettatore dalla notizia ci potrebbe anche stare, anche se a quel punto uno non guarda più il Tg e si legge il televideo, e aggiungo: se però ci sono da mandare in video delle telegiornaliste, guarda caso l’aspetto esteriore, a prescindere dal colore dei capelli, è sempre un fattore più o meno ‘determinante’… In quel caso l’aspetto più grave, fu proprio il servizio di ‘censura’… Siamo sempre lì: vengono punite quelle che vengono percepite come ‘pericolose deviazioni dalla norma’…

            • Bachelorette Bachelorette

              Però la mossa in avanti senza avvisare il capo anche questa mi pare scorretta.

              • Teoricamente, certe scelte atterrebbero alla libertà di ognuno… Certo, posso capire che una tinta originale possa sollevare perplessità, ma insomma certe convenzioni mi sembrano un po’ ridicole, per quanto purtroppo dure ad essere superate…

                • Bachelorette Bachelorette

                  E’ difficile sì. Non abbiamo tutti la stessa velocità e le stesse esperienze.

  8. il blu è un colore caldo.

    • Bachelorette Bachelorette

      Grazie!

  9. Ho rinunciato ai capelli blu perché faccio la maestra.

    • Bachelorette Bachelorette

      Sono sicura che sei bellissima anche senza i capelli blu

  10. Il discorso dei capelli blu non è tanto il fatto che siano belli o brutti. Semplicemente, la gente si gira a guardarli e le persone ti ricorderanno come “quella dai capelli blu”, lasciando ben impressa un’immagine forte nella loro testa.
    Un po’ il motivo per cui odio andare in ufficiocaserma in giacca e cravatta 🙂

  11. Volevo le meches azzurre quando ero adolescente! Poi mi sono venuti naturalmente i capelli di mille colori e mi sono calmata…

    • Bachelorette Bachelorette

      Ma non eri bionda?

      • Ogni tanto sono anche bionda 😛

    • (Invio cliccato a tradimento…) …di conseguenza, non posso che approvare!

  12. banzai43 banzai43

    Diavolo. Pensieri complicati per chi è appena tornato, disadattato alla ripresa, dalle ferie.
    Sai che, però, possedere una barca NON mi dispiacerebbe?
    Qualora accadesse … verresti a farci un giro ?

    Bye, bye. Buon Settembre.
    banzai43

    • Bachelorette Bachelorette

      Ciao! Ma tu pensi ad una caravella?
      Buon settembre anche a te. Grazie!

Rispondi

Scroll Up
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: