Skip to content

Ofelia

Era una tipa che francamente se ne infischiava.
Ora non lo dice a nessuno com’era, ora ricorda con vergogna e spregiudicato orgoglio quando diede appuntamento alla stessa ora a due ragazzi che le piacevano: li invitò a sedere al bar, li mise uno alla sua destra e uno alla sua sinistra. Quello a sinistra ora fa il carabiniere a Belluno, quello alla destra lei non si ricorda più chi era. I due iniziarono a fare amicizia e lei, annoiata, se ne andò, lasciandoli soli.
Poco tempo dopo un compagno di scuola prese a scriverle delle lettere, delle strane, talvolta poetiche, talvolta enigmatiche lettere e lei a rispondere: il postino era una sua lurida compagna di classe. Vorrebbe un caminetto, come quello che avevano nella loro prima casa, per bruciare quelle lettere e tante altre cose. Quel futuro venditore di tappeti alle aste televisive le dedicò anche un libretto di poesie, che pubblicò, e un racconto su un pesce rosso di nome Ophelia. Era un tipo strano, quasi albino, il cui pensiero oggi la infastidisce e da cui vuole tenersi lontana.

Lei però come Ofelia ci si sente, ma non quella Ophelia e neanche quella fredda e umida di Shakespeare.
Ofelia quella degli Addams, la sorella bionda con le margherite in testa, quella che quando le cogli un fiore si accartoccia come un tubetto di caramelle con la molla metallica.
Probabilmente questa Ofelia ha preso da sua madre, che faceva i trenini in corridoio con i suoi figli e riempiva la vasca di carta pesta per farne marionette. Sua madre che collezionava e conservava tutto.
Morticia invece era chiaramente figlia dell’altra sorella, non la gemella dagli occhi azzurri, ma quella meridionale dai capelli neri e con quei brutti punti neri sulla pelle del petto.

Quando lei ci pensa a chi è, che il suo nome è tutt’altro dal given name, allora ride e si perde. Sì, si perde anche lei, non come te, che sei perso e solo forse. Lei si perde, e da sola sorride, perché s’è ritrovata.

Soundtrack: Desolation Row – Bob Dylan

 

Be First to Comment

Rispondi

Scroll Up
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: