Skip to content

La sposa nel Medio Oriente

Il fenomeno più importante legato alla modernizzazione culturale del Medio Oriente è certamente la trasformazione dello status e del ruolo delle donne. Negli ultimi due o tre decenni, le donne hanno guadagnato più economia e potere. Le donne oggi non solo fanno sport e guidano automobili, ma hanno anche l’accesso all’istruzione superiore. Negli Emirati Arabi Uniti, le donne rappresentano il 75% degli studenti universitari e le donne di Oman, Qatar ed Emirati Arabi Uniti hanno oggi un’indipendenza che era impensabile al tempo delle loro mamme e nonne.
Oggi le donne hanno il diritto di mantenersi con il loro reddito, a differenza degli uomini i cui salari devono essere utilizzati per sostenere la famiglia. E oggi quasi tutti i matrimoni avvengono per conoscenza e non sono combinati; esempio entrambi i futuri sposi sono autorizzati a rifiutare il matrimonio se il “promesso coniuge” non è la persona giusta. Anche le donne hanno il diritto di chiedere il divorzio.

Gli abiti da cerimonia rappresentano sicuramente un importante business nei Paesi Arabi. Le signore arabe, così come da noi, li scelgono con parenti ed amiche. I negozi specializzati in abiti da sposa non sono però molti e una fiera è un’occasione gradita. Se usano abiti bianchi come in occidente? Assolutamente sì. E alla festa le amiche della sposa arrivano con la loro abaya nera e poi la tolgono scoprendo abiti lussuosissimi.

Di recente sono stata ad Abu Dhabi e Dubai e ho scattato qualche foto al Bride Show, una fiera sorella minore della sua omonima di Dubai. Singolare che un giorno sia aperta solo alle donne. In realtà nulla cambia nell’esposizione degli abiti o dei gioielli, ma quel 2% di uomini che accompagna le loro donne, in quel giorno deve rimanere fuori.

3 Comments

  1. http://www.cafenoisette.jp/index.php?2008/05/14/83- http://www.cafenoisette.jp/index.php?2008/05/14/83-

    Just what seriously stimulated u to write “La sposa nel Medio Oriente | FarOVale”?

    I reallyabsolutely liked the post! Regards
    -Louann

    • rO rO

      I like to reflect on the differences between people and I’ve been often in the Middle East in the last years.

Comments are closed.

Scroll Up
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: